I nostri frutteti - Azienda Agricola Manenti

Azienda Agricola Manenti
Azienda Agricola Manenti
Azienda Agricola Manenti
Azienda Agricola Manenti
Vai ai contenuti

I nostri frutteti


L'abitato di Sostegno è circondato da un territorio particolare, protetto da un anfiteatro di colline che creano creste e vere e proprie piccole vallate che si differenziano tra loro per esposizione, microclima, tipo di terreno. Le coltivazioni che si possono praticare sono quindi davvero tante e molteplici, ma sempre su scala ridotta!
Attorno ai nostri campi coltivati a ortaggi e in altri due appezzamenti poco distanti crescono i nostri alberi da frutto, occupando una superficie di circa due ettari.
La diversa esposizione dei terreni e le loro diverse caratteristiche nella struttura dei suoli ci permettono di coltivare: meli, peri, peschi, pruni, cachi, kiwi e uva fragola, tutti frutti già storicamente coltivati nel territorio di Sostegno e rinomati per la loro qualità nel raggio di decine di chilometri.

Proprio per non snaturare nè la qualità dei frutti nè l'ecosistema circostante abbiamo scelto un tipo di impianto antico, che è sostanzialmente quello del prato arborato, che ai tempi dei nostri nonni consentiva di fare fieno sotto gli alberi da frutto, in una proficua consociazione ante litteram che giovava all'uomo, all'ecosistema e se vogliamo anche all'armonia del paesaggio. Abbiamo messo a dimora piante ottenute da seme che raggiungono la dimensione e la forma di grandi alberi - ciascuno secondo la propria specie - al di sotto dei quali crescono prati naturali che vengono falciati permettendo prima alle numerose specie che li compongono di andare a seme.
Non pratichiamo l'allevamento a spalliera in fitti filari dotati di sostegni, e le piante non vengono nè irrigate nè fertilizzate in alcun modo.
Le viti americane sono invece sostenute da ampie topie (termine piemontese per indicare i pergolati) in legno che permettono una crescita strutturata ma estesa e rigogliosa.
Non effettuiamo potatura verde su alcuna specie.


Questo modo di intendere il frutteto ha l'indubbio vantaggio di avere un impatto ambientale pressochè nullo, non richiedendo interventi di irrigazione o fertilizzazione di alcun tipo, e le piante crescono robuste, resistenti alle avversità e sane, sostenute dai processi di nutrizione e protezione che operano negli ambienti spontanei; si tratta quindi di un sistema che risulta estremamente ecocompatibile e produttivo e insieme; la frutta ottenuta ha sapori e profumi propri e naturalmente intensi, che ricordano "i gusti di una volta" e la forza del selvatico.

Lo svantaggio principale è dato dal fatto che l'ampia estensione e la dimensione delle piante non permettono la protezione dalla grandine tramite reti, il che può rivelarsi fatale per la produzione in annate particolarmente sfortunate con eventi atmosferici ripetuti.

Completano la produzione una piccola vigna di circa un ettaro - dove cresce uva da vino per uso famigliare, e un po' di uva da tavola - e un uliveto che conta circa 200 piante, piantate nell'arco di circa vent'anni, nelle varietà leccino, frantoio, maurino e nostrana di Brisighella, dal quale ricaviamo l'olio extravergine di oliva per ora abbondantemente sufficiente al nostro fabbisogno famigliare (ma gli ulivi stanno crescendo e la produzione andrà aumentando di anno in anno).

HOMEPAGE
  
Az. Agr. Manenti Soc. Semplice Agricola
Via Parrocchiale, 3
13868 SOSTEGNO (BI)
P. IVA 02644860021  
Created with WebSite X5 by MM
ABOUT
Il sito viene aggiornato regolarmente.
Se riscontri imprecisioni o malfunzionamenti contatta:
info@aziendagricolamanenti.it

COPYRIGHT
  Tutte le fotografie riportate su questo sito
sono originali e raffigurano
produzioni della nostra azienda.

Tutte le foto e tutti i testi non possono essere riprodotti
senza il consenso esplicito degli autori.
Torna ai contenuti